Il mio percorso

Mi sono laureata in psicologia nel 2007 all’Università degli Studi di Padova. Ho mosso i miei primi passi all’Istituto Ce.l.S Onlus di Schio, dove mi sono occupata di prevenzione delle tossicodipendenze. Poi, il mio percorso mi ha portato a Vicenza, dove con il Comune ho dato vita al progetto “Adolescemenza”, con una mostra fotografica sul tema: "Diritto del Bambino – Diritto al Nome". La mia missione era trasmettere l'importanza di quei diritti attraverso l'arte e l’educazione.

A Malo, con il Comune ho dato vita al progetto "Un ponte tra giovani e anziani” dove ho tessuto legami intergenerazionali, rendendo il confronto tra le diverse età un'esperienza arricchente per entrambe le parti. Come psicologa ho anche seguito il progetto "Disabilità, attività sollievo", un percorso di sostegno, integrazione e inclusione. La mia passione ha poi trovato spazio nella Consulta sanitaria provinciale di Vicenza, dove ho fatto parte del direttivo. Sono stata anche Consigliere di Amministrazione de "La Casa" oltre che Consigliere di Gestione per gli asili nido del Comune di Schio. Ogni giorno, ho imparato a custodire e valorizzare la ricchezza che ci regala ogni età.

Nel frattempo, ho partecipato a corsi di counselling psicologico, esercitazioni sull'autostima e gestione dell'impresa sociale. Presso alcuni Licei di Bassano del Grappa, ho affrontato il tema dell'abuso e della prevenzione di sostanze psicotrope, contribuendo così a creare una rete di sostegno per coloro che ne avevano bisogno. Il mio percorso si è arricchito ulteriormente con un master di specializzazione in CTU presso la scuola di Terapia Familiare Sistemico Relazionale di Treviso. Qui, ho affrontato casi delicati come l'affido, l'abuso sessuale, e la mediazione familiare, imparando a essere una guida per chi ha bisogno di orientamento e supporto.

Il mio cammino mi ha portato anche a Padova, al CISSPAT, dove ho frequentato corsi di specializzazione per la terapia a breve termine. Il diploma in operatore di Training Autogeno per gruppi e terapie individuali ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze, consentendomi di offrire approcci terapeutici diversificati. Il mio impegno con la Commissione di Pari Opportunità del Comune di Schio ha rappresentato un ulteriore passo nel promuovere il benessere, sensibilizzando genitori e insegnanti sulle problematiche più diffuse. Attraverso corsi dedicati alla prevenzione dello stress, al benessere personale e al miglioramento dell'autostima, ho cercato di creare spazi sicuri e inclusivi per tutti. E continuo a farlo, ogni giorno.