Il colloquio psicologico è la componente essenziale della pratica psicologica, ed è fondamentale per la diagnosi , comprensione e trattamento delle problematiche psicologiche.
In ambito clinico è fondamentale per raccogliere dati e informazioni, per la costruzione del rapporto terapeutico e per la valutazione clinica e poi per pianificare il trattamento.
Non dimentichiamo che anche con i ragazzi più giovani l’utilizzo del colloquio è importantissimo perchè si va a creare, oltre che esplorazione di pensieri, emozioni e paure, un contesto di confidenzialità che spesso non si avrebbe in altri ambiti.
Inoltre la persona seguita può usufruire di questa figura professionale anche per l’accompagnamento in ambito scolastico e lavorativo. La funzione è spesso di mediazione tra scuola e genitori, lavoro e famiglia o all’interno del rapporto tra colleghi come supporto emotivo, supporto genitoriale/familiare e anche come supporto per identificare le aree di difficoltà e punti di forza di ognuno di noi.
In sintesi la figura dello psicologo può essere importante per promuovere il benessere emotivo, psicologico accademico e lavorativo; favorendo una crescita armoniosa e integrata di ogni individuo.